L’Unione Industriali Napoli è l’associazione di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e servizi che svolgono la propria attività nel territorio della provincia. L’Unione rappresenta le aziende associate all’interno dei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni economiche, politiche, sindacali, sociali, culturali e nelle relazioni con l’opinione pubblica. L’associazione dedica una costante e particolare attenzione alla individuazione dei bisogni degli imprenditori mettendo a disposizione un’offerta di servizi di consulenza e informazione mirata alle esigenze delle imprese industriali nelle diverse aree di attività. Le imprese associate sono suddivise in 15 sezioni merceologiche, in relazione alla natura dell’attività da esse svolte, distinguendo tra due macro aree: Gruppo Piccola Industria, con aziende associate che non hanno superato, nel corso dell’anno, 50 dipendenti; Gruppo Giovani Imprenditori: a cui partecipano coloro che ricoprono ruoli imprenditoriali o direzionali fino al quarantesimo anno di età.
Unione Industriali Napoli
Federmanager
Federmanager è l’associazione attiva nel mondo del management, curandone gli aspetti contrattuali, sociali, professionali e culturali. Con una copertura territoriale di 55 sedi, Federmanager offre una rappresentanza istituzionale locale; consulenza di carattere contrattuale, legale, fiscale e previdenziale; iniziative di natura formativa, culturale e di networking. Sostenitori della cultura del cambiamento, l’associazione è portatrice di principi di innovazione, sostenendo i fattori di competitività che agiscono su scala internazionale, determinanti nel prossimo futuro. Federmanager intende apportare un contributo alla modernizzazione, alla ripresa economica ed occupazionale, all’integrazione dell’Italia nel contesto globale.
Nei primi 70 anni di attività ha vissuto, insieme ai manager industriali, le trasformazioni più rapide e rivoluzionarie dell’Italia, maturando un’esperienza in grado di generare una riflessione sul modello di rappresentanza.
Survey
Scarica il questionario
Questionario di autovalutazione per analizzare il contesto, determinare il livello organizzativo d’impresa e di maturità tecnologica, definire gli strumenti di governance e di sostegno allo sviluppo imprenditoriale.