Progetto PROVAMI – LAB 3 “Competenze e cultura manageriale”

Questo terzo laboratorio sarà interattivo e dinamico con frequente alternanza di momenti operativi, conoscitivi e di controllo. In ciascuna attività identificata come “Lab”, i 20 imprenditori saranno suddivisi in 4 gruppi, per favorire il coinvolgimento personale di ciascuno e consentire un reale lavoro in team. La formazione dei gruppi sarà suggerita inizialmente da considerazione merceologiche/dimensionali e poi potrà essere variata anche in relazione agli stili comunicativi dei partecipanti. Ciascun gruppo avrà un facilitatore che lo affiancherà nell’intera attività.

Tempi Attività
10’ Introduzione (plenaria)
50’ Lab 3.1 Competenze”: come descrivere le competenze associate ai processi?
60’ Storie di trasformazione organizzativa (plenaria)
15’ BREAK
75’ Lab 3.2 Managerialità”: il manager come attivatore e leader della trasformazione
30’ Considerazioni sul lavoro svolto; Feedback; Verso la Trasformazione (plenaria)

 

Programma di Dettaglio del LAB 3

Introduzione (10’) – Ripresa degli obiettivi del progetto PROVAMI, collegamento con i Lab precedenti e presentazione della struttura di questo terzo Laboratorio. Focus sull’attivazione degli imprenditori finalizzato alla rapida crescita, anche attraverso il confronto con il gruppo e grazie a nuovi stimoli ricevuti.

Lab 3.1 (50’) – Obiettivo di questa prima attivazione è stimolare una riflessione sulle competenze necessarie per pilotare il processo di trasformazione organizzativa e tecnologica. Si inizia questo percorso laboratoriale con un’attività guidata in 4 gruppi, ciascuno di 5 imprese, finalizzata a condividere successi e difficoltà nei processi che consentono di individuare e di reperire le competenze adeguate. Quest’attivazione serve anche a riflettere su tematiche come: attrattività dell’organizzazione per i talenti, capacità di mantenerli al proprio interno. Inoltre, prepara ad accogliere i messaggi della seguente attività in plenaria su “Storie di trasformazione organizzativa” con maggiore consapevolezza degli ostacoli da affrontare nell’introdurre le competenze richieste per le innovazioni necessarie che modificano il DNA dell’organizzazione.

Storie di trasformazione organizzativa (60’) – In plenaria vi saranno interventi autorevoli in grado di illustrare la complessità della tematica organizzativa con riferimento a casi reali. Sono previste testimonianze di grandi aziende (Adriano Tartaglia, Ferrarelle – Antonio Palumbo – TIM) che saranno fonte di ispirazione sulla centralità delle persone e delle competenze per ottenere i risultati desiderati.

Lab 3.2 (75’) – A partire lavoro già svolto, e riassunto dai 2 questionari compilati al termine di ciascun lab precedente (da portare stampati), si chiede, a conclusione dell’intero percorso, di delineare la strada per il futuro, ossia, i passi del processo di trasformazione che, coerentemente con la struttura del progetto, prevede:

  1. inserimento di nuove competenze manageriali
  2. per rafforzare l’organizzazione
  3. al fine di realizzare gli obiettivi strategici.

Prossimi passi (30’) – Conclusioni e raccolta degli itinerari di sviluppo progettati da ciascuna organizzazione.

Al termine del percorso complessivo è prevista la raccolta dei feedback e di indicazioni sul miglioramento del processo.