Parte “Provami”, il progetto dell’Unione Industriali Napoli e di Federmanager, su iniziativa di Fondirigenti, dedicato ad imprenditori, dirigenti delle PMI di Napoli e provincia.
L’iniziativa è presentata con l’incontro “La cultura manageriale come fattore di produttività per le imprese” in programma all’Unione Industriali di Napoli. A dare il benvenuto alle aziende partecipanti il Direttore Generale di Unione Industriali Napoli, Francesco Benucci, il Presidente Federmanager Napoli, Luigi Bianco, ed il Direttore Fondirigenti, Massimo Sabatini.
Ad illustrare la struttura del progetto e gli obiettivi Giancarlo Fimiani, Vice Presidente al Capitale Umano Unione Industriali Napoli; Anna Del Sorbo, Presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli; Federico Mioni, Federmanager Academy; Angelo Zerella, Project Manager dell’iniziativa.
“Provami”, in particolare, ha l’obiettivo di analizzare i fattori che ostacolano la crescita dimensionale e competitiva delle realtà imprenditoriali attive nel territorio partenopeo. In Italia, infatti, come riferisce il report di Federmanager del 2018, circa il 95% delle Aziende ha meno di 10 addetti. Questa percentuale cresce ulteriormente al Sud, il cui tessuto produttivo è caratterizzato prevalentemente da micro – piccole imprese. La struttura organizzativa di queste imprese, inoltre, per problemi dimensionali e per inclinazione culturale, risulta fortemente centrata sul titolare dell’Azienda, che tende ad avocare a sé l’intero carico decisionale. Inoltre, le scelte aziendali sono frequentemente assunte solo seguendo “l’intuito”, senza il supporto di modelli e dati e il processo di delega spesso rimane confinato all’ambito familistico, prescindendo dalla ricerca di competenze e talenti utili al raggiungimento di obiettivi prefissati. Con “Provami”, quindi, si punta a superare tali criticità e a valorizzare la cultura manageriale come elemento essenziale per strutturare strategie di crescita robuste ed efficaci.
Il progetto, sviluppato in 12 mesi, si articola in tre fasi: Survey, Laboratori tematici e Modellizzazione. Attraverso la progettazione e la successiva somministrazione di un questionario di autovalutazione, la Survey, sottoposto ad imprese verrà analizzato il contesto in cui operano le aziende, determinandone il livello di maturità tecnologica ed organizzativa. Dalla verifica dei dati ottenuti sarà possibile delineare quali sono gli strumenti di governance necessari al sostegno e allo sviluppo delle imprese. Seguirà un percorso articolato in laboratori tematici dedicato alle realtà imprenditoriali partecipanti, che potranno confrontarsi con manager esperti in processi di crescita e trasformazione digitale.
I risultati ottenuti dalle attività di indagini e laboratoriali porteranno, poi, all’elaborazione di un Modello di intervento strutturato, e cioè una guida per imprese e manager centrata sulle azioni più idonee a consentire lo sviluppo di competenze innovative e rafforzare le capacità manageriali già in essere nelle aziende.
Il progetto “Provami” vuole dunque facilitare la transizione verso una crescita sostenibile, utilizzando in maniera creativa le innovazioni tecnologiche ed organizzative attraverso l’ideazione di un modello strutturato di intervento, adatto al contesto locale che può essere replicato, facilmente, in altri territori.